STUDIO DENTISTICO

strumenti del dentista

Studio dentistico Giorgio Regoli 
0583 264147

Gli studi medici Igea offrono anche uno studio dentistico affidabile, che utilizza macchinari all'avanguardia in un ambiente accogliente e sicuro. All'interno dello studio lavora un team di dentisti esperti e specializzati in un'ampia gamma di cure e trattamenti dentali, in grado di rispondere al meglio alle esigenze di ogni singolo cliente e di trovare soluzioni specifiche per le diverse patologie. Dopo aver effettuato un'attenta analisi preventiva, i dentisti possono identificare il tipo di patologia dentale e prescrivere la cura e il trattamento adeguato. 
Il nostro personale medico, altamente qualificato, è formato dai seguenti specialisti:

Odontoiatria e protesi dentaria
Dott. Giorgio Regoli
Dott.ssa Paola Sanna
Dott.ssa Elisa Pisani 

Ortodonzia
Dott.ssa Giulia Cei

Terapie e trattamenti

IGIENE E 
PREVENZIONE

Donna si lava i denti
All'interno dello Studio Dentistico Regoli il personale si occupa della cura dei denti partendo dalla prevenzione di tartaro e carie. Per garantire una buona Igiene orale ė infatti fondamentale effettuare controlli periodici per prevenire e diagnosticare eventuali problematiche. I dentisti dello studio Regoli sono in grado di effettuare l'ablazione del tartaro, ovvero la pulizia profonda dei denti attraverso l'utilizzo di ultrasuoni ed eventualmente curettes. 
Il medico specialista dello studio fonirà consigli sulle tecniche e gli strumenti da utilizzare quotidianamente come spazzolino, filo interdentale, collutorio. 

Conservativa ed endodonzia
Lo Studio Dentistico Regoli si occupa di effettuare trattamenti di odontoiatria conservativa, vale a dire la cura dei denti danneggiati da carie e traumi, che ha l'obiettivo di migliorare l'aspetto estetico ma soprattutto la funzione del dente. Inoltre, si effettuano anche trattamenti di endodonzia, come gli interventi di devitalizzazione dei denti, necessari quando non è possibile mantenere la vitalità del dente. 

PARADONTOLOGIA

Paradontologia
Tra le varie cure dentali di cui si occupa lo Studio Dentistico Regoli c'è anche la parandontologia. All'interno dello studio il personale medico qualificato si occupa della risoluzione delle problematiche gengivali che provicano sanguinamenti gengivali, oppure la perdita delle strutture di supporto del dente e nello specifico della gengiva e dell'osso. Per maggiori informazioni non esitate a contattare direttamente gli esperti dello studio dentistico. 

CHIRURGIA E
IMPLANTOLOGIA

Chirurgia e Implantologia
Potete rivolgervi allo Studio Dentistico Regoli per interventi di chirurgia dentale e interventi di implantologia. Tali interventi si rendono necessari quando le procedure conservative non possono avere effetti su particolari patologie e problematiche. L'implantologia dentale ė una disciplina chirurgica che permette la ricostituzione di elementi dentali mancanti attraverso l'applicazione di impianti in titanio anallergici. L'introduzione degli impianti dentali avviene senza coinvolgere i denti naturali vicini

PROTESI MOBILI E FISSE

Protesi mobili e fisse
Per tutti coloro che, per particolari patologie o problematiche, non hanno uno o più denti, lo Studio Dentistico Regoli si occupa della costruzione di protesi fisse o rimovibili sia su denti naturali che su impianti. Gli esperti dello studio dentistico effettuano l'ancoratura delle protesi mobili su denti, oppure, nel caso in cui non vi siano denti, le protesi possono appoggiare sulle gengive, come nel caso delle dentiere. In altri casi possono essere applicate le protesi fisse, sia su denti naturali che su impianti, in sostituzione degli elementi mancanti, che permettono un eccellente risultato sia dal punto di vista estetico sia funzionale. 

PROTESI SU IMPIANTI

Protesi su impianti
 Per quanto riguarda protesi dentali su impianti, anche in questo caso, gli esperti dello Studio Dentistico Regoli effettuano l'applicazione di protesi fisse, come le protesi cementate o avvitate o la Toronto bridge, ma anche protesi rimovibili, dette overdenture. Le protesi vengono applicate sia quando si tratta di un singolo dente che manca, sia quando a necessitarne sono entrambe le arcate. In alcuni casi i dentisti effettuano il carico immediato, ovvero il posizionamento della protesi su impianto il giorno stesso dell'intervento. 

PEDODONZIA

Pedodonzia
Potete rivolgervi allo Studio Dentistico Regoli anche per trattamenti di pedodonzia o odontoiatria pediatrica, per la prevenzione e la cura delle patologie dentali dei piccoli pazienti. Già in età evolutiva infatti è molto importante l'insegnamento delle corrette norme igieniche dentali, per assicurare una crescita sana dei denti. Il personale dello studio medico si occupa di sigillature, floroprofilassi e cure conservative. 

ORTODONZIA

Ortodonzia
Tra i vari trattamenti effettuati dallo Studio Dentistico Regoli ci sono anche i trattamenti di ortodonzia. Tali terapie sono fondamentali per garantire il corretto sviluppo delle ossa mascellari ed eventualmente per correggere le posizioni errate dei denti. Gli esperti dello studio dentistico consigliano visite ortodontiche periodiche per i piccoli pazienti per prevenire lo sviluppo dì tali problematiche, ma anche per i pazienti adulti che presentano problemi nel posizionamento dentale. In questi casi, possono essere utilizzati apparecchi dentali invisibili. 

GNATOLOGIA E 
PROBLEMATICHE

Gnatologia e  Problematiche
Lo Studio Dentistico Regoli effettua trattamenti di gnatologia. Questa disciplina si occupa di risolvere le problematiche dell'articolazione temporo-mandibolare e dei suoi rapporti con l'occlusione dentale. Molto spesso tali problematiche sono legate alla errata posizione dei denti, dunque è necessario valutare nel complesso i problemi del paziente. Per riportare i denti nella corretta posizione, già nei pazienti in età evolutiva, sono applicati appositi apparecchi dentali, mobili e fissi.

ESTETICA

Estetica
Oltre alle vere e proprie cure dentali che si occupano di risolvere i problemi funzionali dei denti e della bocca, lo Studio Dentistico Regoli si occupa anche di interventi di estetica. L'odontoiatria estetica consiste in una serie di trattamenti che utili per migliorare l'immagine e il sorriso attraverso tecniche e materiali moderni. Tra le tecniche più innovative nel campo dell'estetica dentale vi sono i trattamenti airflow, lo sbiancamento dentale e le faccette.

Sicurezza e qualità

Il nostro studio è organizzato per offrire sicurezza e qualità nel proprio lavoro a pazienti adulti e piccoli. I materiali e i prodotti vengono accuratamente scelti per le loro qualità chimiche, fisiche, estetiche, atossiche. 

Lo Studio Dentistico Regoli dedica particolare attenzione alla gestione del controllo delle infezioni che viene attuata utilizzando rigidi protocolli di sterilizzazione e disinfezione di strumenti, macchinari e attrezzature. 

Nello Studio Dentistico è presente una sala dedicata appositamente alla sterilizzazione nella quale sono presenti: 

- La Vasca a Ultrasuoni 
- L'Imbustatrice (o Termosigillatrice) 
- L'Autoclave 
- La Vasca per la disinfezione a freddo 

Il protocollo da seguire per decontaminare e sterilizzare gli strumenti è molto rigido: 

- Decontaminazione: gli strumenti che sono stati utilizzati e quindi contaminati vengono innanzitutto portati su vassoi autoclavabili in prossimità del lavandino che si trova nella sala di sterilizzazione e vengono spruzzati abbondantemente con il disinfettante. 

Lavaggio: successivamente gli strumenti vengono lavati sotto l'acqua corrente e con l'aiuto di una piccola spazzola vengono rimossi dalla loro superficie i residui di sostanze organiche e inorganiche. 
- Lavaggio a Ultrasuoni: gli strumenti vengono poi inseriti nella vasca a ultrasuoni che contiene disinfettante diluito con acqua che viene mantenuta a una temperatura di circa 40 °C. All'interno di questa vasca avviene un fenomeno fisico di spazzolatura e un effetto detergente generati da onde ultrasoniche. Gli strumenti devono essere completamente immersi, aperti e, se necessario, smontati per fare in modo che vengano disinfettati in ogni loro parte. 

Risciacquo: è necessario risciacquare gli strumenti sotto l'acqua corrente per rimuovere i residui di disinfettante. Gli strumenti vengono poi asciugati in modo molto accurato. 

- Manutenzione: alcuni strumenti, come manipoli o turbine, devono essere lubrificati per garantire sempre il corretto funzionamento degli ingranaggi al loro interno. 

- Imbustamento: gli strumenti devono essere imbustati dentro buste termosigillate grazie all'imbustratrice. Le buste sono da un lato di una carta speciale che fa passare il vapore e dall'altro di una plastica speciale che si fonde con il calore della sigillatrice. La termosigillatrice permette di ottenere delle buste perfettamente chiuse. Le buste hanno inoltre un indicatore chimico di controllo che mostra senza alcun dubbio l'avvenuta sterilizzazione. 

- Sterilizzazione: gli strumenti infine vengono inseriti nell'autoclave, nella quale verranno sterilizzati. All'interno dell'autoclave l'acqua viene portata a una temperatura superiore ai 100 °C e di conseguenza si trasforma in vapore, il quale è considerato il mezzo sterilizzante più sicuro. Dopo il ciclo di sterilizzazione gli strumenti sono pronti per essere utilizzati nuovamente. 

Per maggiori informazioni, chiama lo 0583 264147

Share by: